Storia

La famiglia Bonfiglioli
 

Dalle attrezzature per l’agricoltura alle attrezzature per la lavorazione e il riciclaggio di rottami metallici

 

La famiglia Bonfiglioli inizia la produzione di attrezzature per l’agricoltura nella prima metà degli anni ’30 e ottiene numerosi brevetti.

Con il passare del tempo, l’azienda ha espanso e sviluppato la sua attività fino a raggiungere il successo nel mondo agricolo alla fine degli anni ’60 e i primi anni ’70, quando realizza le prime attrezzature agricole a funzionamento idraulico.

 

Negli anni ’70, la produzione delle macchine per l’agricoltura prende una direzione diversa con l’introduzione delle prime gru per autocarri.

Questa nuova produzione ha gradualmente preso il sopravvento fino a sostituire completamente la produzione di macchine agricole all’inizio degli anni ’80.

Grazie ad una valida rete di distribuzione, le gru sono state diffuse in vari continenti, soddisfacendo le esigenze di clienti pubblici e privati, civili e militari, con un notevole sviluppo anche nel settore marino.

Nella metà degli anni ’80, la conoscenza degli acciai alto-resistenziali impiegati nella produzione delle gru per autocarro permette di sviluppare l’idea di progettare attrezzature per la lavorazione dei rottami potenti, leggere e facilmente trasportabili. Così, nasce la prima pressa per rottami trasportabile con dispositivo scarrabile, rappresentando una vera e propria svolta per la Ing. Bonfiglioli nel mondo della lavorazione dei rottami.

Con l’obiettivo di soddisfare le crescenti esigenze degli operatori del settore, la Ing. Bonfiglioli sviluppa nel corso degli anni ’90 le cesoie scarrabili, a metà anni ’90 le prime cesoie inclinate e i primi mulini a martelli all’inizio degli anni 2000.

La gamma di prodotti si è ulteriormente ampliata nel corso della prima e la seconda decade degli anni 2000, con l’aggiunta di nuove gru, cesoie e mulini a martelli per soddisfare le esigenze sempre più varie degli operatori del mercato.

Attualmente, la Ing. Bonfiglioli ha una forte reputazione nel mercato globale delle attrezzature per la lavorazione e il riciclaggio di rottami metallici.